Cloud & No-Coding: come fare su Azure?

 

Il Meetup

Ti hanno sempre detto che per creare dei processi bisogna scrivere codice?! Nel corso di questa live cercherò di mostrarvi come, grazie all’utilizzo di Azure Logic Apps, potete cominciare a crearli in modalità No-Code. Le Azure Logic App sono un servizio offerto da Microsoft e presente sul proprio cloud: tramite una serie di “blocchi” potrete definire flussi, controlli e connettori semplicemente con un click da interfaccia visuale. Non dovrete scrivere del codice (se non poco e in modalità guidata) per raggiungere il vostro obiettivo! Non passerò il tempo della live con tutta teoria. Vi mostrerò come creare, costruire , modificare e “sbagliare” una Logic App. Poco dopo, vi mostrerò una mia Logic App che opera su OneDrive introducendo in questo modo il concetto dei connettori per accedere a sistemi diversi. Certo, sicuramente quello che vedremo un programmatore lo può scrivere via codice. Però perché escludere la possibilità di raggiungere certi obiettivi non utilizzando la programmazione?! Questo non vuol dire che il mondo del coding e quello delle Logic Apps siano incompatibili. Possono interagire benissimo tra di loro ed essere scambiati a piacere! Ora – se volete conoscere il No-Code su Azure – non vi resta che unirvi alla live per avere una visione alternativa (e per tutti) alla programmazione.

Andrea Carratta

Senior Backend & Cloud Azure Developer

Ho fatto della mia predisposizione al backend la mia filosofia di programmazione, di lavoro e soprattutto di vita. Non riesco ad immaginare un mondo senza database, senza strati di Data Access o di business logic. Negli ultimi anni mi sono avvicinato al mondo Cloud utilizzando Azure Platform. Come ho cominciato? Più che il come, bisognerebbe chiedere il quando. Ho cominciato a fare backend in ambito Microsoft nel lontano 2002. Vi posso garantire che ai tempi senza StackOverflow, col modem a 56k e la connessione a pagamento in base alla durata/orario non era cosi semplice la vita. Happy Coding!

Agenda

  • Benvenuto
  • Talk
  • Domande e risposte
  • Quiz & Lottery finale

Credits

Evento organizzato da:

In collaborazione con:

Powered by:

Gli altri meetup

DevOps: l’evoluzione da Agile a DevX

DevOps: l’evoluzione da Agile a DevX

In questa puntata vedremo un approccio teorico su come si può spingere di più in azienda con i team cross e come “Dev(Ops|X)” può aiutare ad alleggerire il carico del programmatore portando codice di valore!