Progettare un design system con gli occhi di un Developer
Alessio Cardelli

Il Meetup

Cos’è la UX, cosa si intende per interfaccia e UI? Costruiamo insieme un design system per la realizzazione di un progetto digitale approfondendo nel pratico le regole, i driver e le motivazioni che spingono un designer a fare determinate scelte.

Parleremo, dopo una intro su UX e UI in generale, di quali sono i cardini di un design system, di quali sono i temi da tenere in considerazione nella sua definizione, di come si scelgono colori, font, spazi, icone e ogni altro elemento vedendo insieme anche tool, link, reference e consigli pratici per chi non è un designer.

Lo Speaker – Alessio Cardelli

Ho iniziato la mia carriera di progettista nell’ormai lontano 2008, cominciando dal mondo dell’architettura e dell’edilizia per poi passare al design di interni, design industriale e visualizzazione e modellazione 3d, fino al mondo dell’esperienza di prodotti digitali. Ho seguito un percorso di studi tortuoso e variegato, acquisendo nozioni diverse che ad oggi si sono rivelate preziose e mi hanno permesso di sviluppare una buona capacità di pensiero laterale.

Nel 2013 ho creato uno studio associato insieme a 3 professionisti di settore offrendo servizi di design e comunicazione digitale a decine di realtà locali, creando una rete di oltre 50 partner. Sono intervenuto come speaker sul mondo del design ad alcuni eventi di settore come IxDA Roma, DEED (Design & Development), Relactional Design.

Dal 2015 lavoro in Baasbox, una ex startup innovativa, oggi azienda che offre servizi di strategia, design e sviluppo ad aziende di varie dimensioni e varie industry, come responsabile del team di Product Design digitale e COO (Direttore Operativo).

Agenda

  • Benvenuto
  • Talk + Live coding
  • Domande e risposte
  • Quiz/Lottery finale

Credits

Evento organizzato da:

In collaborazione con:

Powered by:

Gli altri meetup

Terraform per principianti: deploy facile su AWS e Azure

Terraform per principianti: deploy facile su AWS e Azure

Hai mai desiderato poter costruire e gestire l’infrastruttura cloud per i tuoi progetti semplicemente scrivendo poche righe “di codice”? Sei nel posto giusto! Andrea, sviluppatore esperto nella migrazione di applicazioni aziendali al Cloud, ci guiderà nei suoi esperimenti con Terrafrom.

I principi SOLID per un codice ottimizzato e robusto

I principi SOLID per un codice ottimizzato e robusto

In questo talk parleremo dei Principi SOLID, linee guida per avere un codice di qualità superiore ideate dall’ingegnere del software Robert C. Martin agli inizi degli anni 2000 e divenute, nel tempo, pilastri fondamentali della moderna programmazione. Partendo da un’introduzione in cui vedremo che cosa si intenda per Principio nell’ambito dello sviluppo software, capiremo la differenza rispetto ai Design Pattern e scopriremo come ogni lettera dell’acronimo SOLID rappresenti una raccomandazione da seguire per avere del codice più efficiente e manutenibile.