Mini Corso Funzioni e Oggetti JavaScript – Puntata 3 – Aspetti Avanzati

Il Meetup – Terza Puntata

Dopo aver appreso le basi sulle funzioni e sugli oggetti, in questo talk vedremo come le funzioni, in JavaScript, siano esse stesse degli oggetti ed approfondiremo le conseguenze di ciò. Affronteremo quindi il funzionamento di “this” ed altri argomenti più avanzati, come il problema del “losing this”, le Named Function Expression e l’utilizzo di Prototype.

Prima Puntata
Seconda Puntata

Paolo Caramanica

Sviluppatore software

“Da sempre appassionato di elettronica ed informatica, ho avuto modo di approfondire svariate tematiche relative all’ICT, sia in ambito accademico che lavorativo. Ho iniziato la mia avventura nel mondo del lavoro creando siti web statici (nei primi anni Duemila, quando esistevano principalmente siti vetrina), per poi approfondire le tematiche legate allo sviluppo, sia backend che frontend di web app. Grazie alla partecipazione a progetti legati al mondo delle banche e dei sistemi di pagamento, ho avuto modo di formarmi anche su tematiche relative alla sicurezza di rete e applicativa. Oltre ad accrescere la passione per la programmazione, la creazione del mio primo sito web, una ventina di anni fa, mi ha dato la possibilità di pubblicare tutorial e dispense su diversi argomenti, facendo nascere anche quella per la divulgazione, un altro tassello importante nel mio background. Attualmente sono uno sviluppatore e un consulente freelance e mi occupo dello sviluppo di applicazioni web su stack LAMP, di consulenza su tematiche relative alla sicurezza e di formazione e divulgazione.”

Agenda

    • Benvenuto
    • Talk + Live coding
  • Domande e risposte
  • Quiz/Lottery finale

Credits

Evento organizzato da:

In collaborazione con:

Powered by:

Gli altri meetup

Minicorso Smart Contracts: intro alla Blockchain Algorand e creazione

Minicorso Smart Contracts: intro alla Blockchain Algorand e creazione

Nell’innovazione portata dalla tecnologia blockchain, gli smart contracts emergono come strumenti essenziali. In questo contesto, Algorand si distingue come una piattaforma blockchain scalabile e sicura, ideale per costruire smart contracts performanti. Questo minicorso ti porta nel cuore di Algorand e del suo linguaggio Python-like PyTeal, per darti il know-how per realizzare i tuoi smart contracts.

Minicorso Quarkus: costruiamo insieme la prima applicazione

Minicorso Quarkus: costruiamo insieme la prima applicazione

Quarkus si è guadagnato un posto di rilievo tra i framework per lo sviluppo di applicazioni moderne in Java.
Questo strumento è noto ed apprezzato principalmente per la sua efficienza, che si traduce in un basso utilizzo di memorie e ottimi tempi di risposta, e per la sua capacità di essere Cloud ready e Kubernetes ready.