Location Mobile in Flutter
Federico Parezzan

Il Meetup

Nell’ambito dello sviluppo mobile molte sono le tecnologie che vengono adottate dagli sviluppatori: chi si orienta su uno sviluppo nativo, chi utilizza librerie, chi framework ecc. Flutter, il framework di Google, si sta guadagnando certamente un posto all’interno di quella cerchia, probabilmente perché una delle peculiarità che lo rendono molto apprezzato è la quantità di widget che è possibile importare all’interno del proprio progetto, e tra questi sicuramente spicca la localizzazione. Quando si parla di localizzazione il primo pensiero è sicuramente rivolto a Google Maps e al suo intero ecosistema, dimenticandosi talvolta che esistono anche alternative altrettanto valide, capaci addirittura di aprire nuovi scenari di business. Un esempio è dato dall’emergente suite di Huawei, la quale trovandosi coinvolta in una guerra commerciale, ha iniziato ad investire su delle alternative ai servizi Google: tra questi vi è il Location Kit. Scopo di questo meetup è illustrare le funzionalità di localizzazione offerte da questo kit in un nuovo progetto Flutter mostrandone la creazione e l’integrazione di tali servizi.

Federico Parezzan

Federico Parezzan – Certificato Oracle, è uno sviluppatore con esperienza in Java EE e nelle tecnologie ad esso connesse. Lo appassionano temi legati sia all’ambito mobile, con lo sviluppo in Android e Flutter, sia quelli riguardati l’IA che ha affrontato durante la laurea magistrale. La sua passione per la tecnologia lo spinge costantemente ad ampliare il proprio bagaglio culturale e a poter trasferire le competenze acquisite da un ambito ad un altro.

Agenda

  • Benvenuto
  • Talk + Live coding
  • Domande e risposte
  • Sfida finale

Credits

Evento organizzato da:
Dev WorkSpace Community [Gruppo LinkedInGruppo FBPagina Eventbrite]

In collaborazione con:
Gruppo MOL [Sito web]
The Communities Bay – Siamo il Network delle Tech Community in Italia [Sito web]

Powered By:
Ad Hoc Minds
Innocenzo Sansone – Tech & Dev Community Engagement [Sito web]

Gli altri meetup

Terraform per principianti: deploy facile su AWS e Azure

Terraform per principianti: deploy facile su AWS e Azure

Hai mai desiderato poter costruire e gestire l’infrastruttura cloud per i tuoi progetti semplicemente scrivendo poche righe “di codice”? Sei nel posto giusto! Andrea, sviluppatore esperto nella migrazione di applicazioni aziendali al Cloud, ci guiderà nei suoi esperimenti con Terrafrom.

I principi SOLID per un codice ottimizzato e robusto

I principi SOLID per un codice ottimizzato e robusto

In questo talk parleremo dei Principi SOLID, linee guida per avere un codice di qualità superiore ideate dall’ingegnere del software Robert C. Martin agli inizi degli anni 2000 e divenute, nel tempo, pilastri fondamentali della moderna programmazione. Partendo da un’introduzione in cui vedremo che cosa si intenda per Principio nell’ambito dello sviluppo software, capiremo la differenza rispetto ai Design Pattern e scopriremo come ogni lettera dell’acronimo SOLID rappresenti una raccomandazione da seguire per avere del codice più efficiente e manutenibile.