Il Meetup
Il design dell’architettura in un progetto software è un aspetto spesso sottovalutato. Tuttavia, una corretta progettazione ci può aiutare ad anticipare i problemi, suddividere correttamente ruoli e responsabilità ed implementare software robusti, funzionali e performanti.
In questo talk affronteremo le seguenti tematiche:
- Che cos’è una architettura software e perché è importante
- Il ciclo di sviluppo del software
- Diagrammi architetturali e notazioni
- Best practices per il design e lo sviluppo
Giuseppe ha da poco pubblicato “Hands-On Software Architecture with Java”: un libro che affronta l’aspetto metodologico dietro lo sviluppo del software.
Affrontando tematiche tecniche quali lo sviluppo software in Java e le architetture a microservizi con Kubernetes, si vanno ad esplorare una serie di tematiche legate al mondo dello sviluppo e del design di applicazioni.
Partendo dalla definizione dell’architettura software, e passando per le metodologie di sviluppo e per le caratteristiche delle applicazioni cloud native e a microservizi, avremo modo di cogliere una serie di spunti utili per approfondire tematiche ed affrontare problematiche comuni a molte realtà.
Giuseppe Bonocore
Lead Solution Engineer
Giuseppe Bonocore è un Solution Engineer appassionato di tecnologia, sviluppo software e digitale in genere.
Durante la sua carriera si è occupato di disegnare ed implementare le architetture software in diversi contesti italiani e internazionali, cercando di conciliare le esigenze dei clienti con le soluzioni tecnologiche più innovative. Appassionato di Open Source e di programmazione, ha avuto modo di seguire da vicino importanti progetti in ambito Cloud, Microservizi e DevOps, su vari mercati.
Nel 2022 ha pubblicato il suo primo libro “Hands-On Software Architecture with Java”, che riassume diverse delle sue esperienze ed ha ricevuto un’accoglienza molto positiva.
Agenda
- Benvenuto
- Talk
- Domande e risposte
- Quiz & Lottery finale
Credits
Evento organizzato da:
In collaborazione con:
Powered by: