DevOps: l’evoluzione da Agile a DevX

 

Il Meetup

DevOps è una cultura che ha preso piede negli ultimi anni e ha dato un grande contributo ai team di dev e sys, migliorando la vita e la salute mentale di tutti 🙂 .

Ma come si organizza un team di DevOps Engineer? È giusto chiamarli ancora cosi? È meglio organizzarli come dev o come sys?

Già di suo DevOps in un certo senso estende Agile… e se potessimo estendere ancora le “funzionalità” di DevOps? Ecco che parliamo di DevX, ossia DevXperience. Proviamo a rendere la vita dei dev meno complicata! Quello che ci vuole è organizzazione!

In questa puntata vedremo un approccio teorico su come si può spingere di più in azienda con i team cross e come “Dev(Ops|X)” può aiutare ad alleggerire il carico del programmatore portando codice di valore!

Vedremo insieme:

  • Cose è DevOps? (ma soprattutto cosa non’è!)
  • I punti chiave
  • Cosa fa e come lo fa
  • Parliamo di DevX


Vito Degirolamo

DevOps Team Leader

Ciao! Sono Vito Degirolamo. Ho 33 anni e lavoro nell’IT dal 2007. Non avendo avuto la possibilità di continuare con gli studi mi sono subito fiondato nel mondo del lavoro iniziando come sys… qualcosa… (all’epoca ero giovane e mi piaceva fare di tutto e di più). La mia passione era (ed è) la bash.

Poi ho deciso di “espatriare”, come tanti, e a Milano ho avuto occasione di esplorare il ruolo di developer, ho imparato a utilizzare all’inizio Java poi C# e infine ho trovato il vero amore con Python. Adesso lavoro in GruppoMOL da circa due anni, e grazie al mix di esperienze che mi precede, mi sono lanciato in questa nuova sfida riuscendo ad avviare il team di DevOps Engineer, prima non presente in azienda, diventandone Team Leader.

Quello che mi piace del mio lavoro è che grazie alle mie attività aiuto gli altri a “lavorare meno”, perchè lo sappiamo … Less is more! Mi piace credere nel potenziale delle persone e per questo condivido sempre le mie idee e i miei lavori e attendo sempre fiducioso un feedback!

Fuori dall’ufficio mi piace pedalare in bici da corsa, correre, praticare arti marziali, meditare, fare trekking … insomma tutto quello che non si fa davanti ad un monitor ma che soprattutto si fa in compagnia!

Agenda

  • Benvenuto
  • Talk
  • Domande e risposte
  • Quiz & Lottery finale

Credits

Evento organizzato da:

In collaborazione con:

Powered by:

Gli altri meetup

Terraform per principianti: deploy facile su AWS e Azure

Terraform per principianti: deploy facile su AWS e Azure

Hai mai desiderato poter costruire e gestire l’infrastruttura cloud per i tuoi progetti semplicemente scrivendo poche righe “di codice”? Sei nel posto giusto! Andrea, sviluppatore esperto nella migrazione di applicazioni aziendali al Cloud, ci guiderà nei suoi esperimenti con Terrafrom.

I principi SOLID per un codice ottimizzato e robusto

I principi SOLID per un codice ottimizzato e robusto

In questo talk parleremo dei Principi SOLID, linee guida per avere un codice di qualità superiore ideate dall’ingegnere del software Robert C. Martin agli inizi degli anni 2000 e divenute, nel tempo, pilastri fondamentali della moderna programmazione. Partendo da un’introduzione in cui vedremo che cosa si intenda per Principio nell’ambito dello sviluppo software, capiremo la differenza rispetto ai Design Pattern e scopriremo come ogni lettera dell’acronimo SOLID rappresenti una raccomandazione da seguire per avere del codice più efficiente e manutenibile.