Firma digitale: funzionamento e vantaggi da oltre 20 anni

Firma digitale: funzionamento e vantaggi da oltre 20 anni

con Sandro Fontana per la Community “Dev WorkSpace” powered by Ad Hoc Minds

Nata oltre venti anni fa, la firma digitale è un metodo per autenticare documenti elettronici che, grazie all’impiego della crittografia, riesce a garantire la loro integrità, autenticità e non ripudiabilità.

Forniremo una panoramica sulla definizione, sul funzionamento e sull’utilizzo di questa tecnologia dal punto di vista dell’utente finale, allo scopo di rendere tutti più confidenti sulla sicurezza del processo di digitalizzazione in atto. Ci focalizzeremo quindi sui suoi possibili impieghi e vantaggi, soprattutto per i professionisti che operano nel settore IT, i quali si trovano spesso ad essere sia utilizzatori che promotori delle tecnologie digitali.

In dettaglio, approfondiremo i seguenti aspetti:

  • Cosa è una firma elettronica
  • Un breve riepilogo sulla crittografia
  • La sicurezza e l’autenticità dei documenti
  • Tutti gli attori coinvolti nel processo
  • Come funziona la firma digitale, dalla creazione alla verifica
  • Le norme in Italia ed in Europa: firma digitale o firma qualificata?
  • Il processo di digitalizzazione del Paese

 

Attestato di partecipazione

Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e “firmeranno” il registro di presenza 🙂 – riceveranno il giorno successivo l’attestato di partecipazione!

Agenda

  • Benvenuto
  • Talk/Live coding
  • Domande e risposte
  • Quiz & Lottery finale!

Talk Quiz finale

Alla fine dell’incontro potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sul talk che avrai appena seguito! Ci saranno tante sorprese 😉

Nuovo appuntamento!

Partecipa a Dev WorkSpace!

Meetup online #47

Dev WorkSpace sono gli appuntamenti mensili dedicati al mondo del lavoro dei Dev!

Partecipa ai nostri tech meetup online ed entra nella Dev Community per:

  • rimanere aggiornato sui linguaggi di programmazione, i framework e i tool che ogni sviluppatore utilizza;
  • ricevere formazione gratuita dai migliori speaker;
  • sviluppare insieme nuove competenze utili alla tua crescita professionale;
  • conoscere le aziende tech più innovative del mercato;
  • condividere la tua esperienza con tantissimi altri dev italiani;
  • ricevere suggerimenti per arrivare al tuo prossimo traguardo lavorativo;
  • raggiungere la carriera che hai sempre voluto.

Anche tu dei nostri?!

Trovi Dev WorkSpace qui!

Entra nella nostra Dev Community su:

e partecipa ai nostri incontri che trovi su:

Speaker

Sandro Fontana

Security Architect

Dal 1980 si occupa di Informatica e Tecnologia delle Comunicazioni (ICT) e dal 1995 si è specializzato in Sicurezza Informatica e crittografia.

Ha pubblicato una serie di articoli di sicurezza su riviste di settore, è stato più volte docente ed ha presieduto seminari e conferenze su argomenti di sicurezza, è stato ed è tuttora membro di importanti organizzazioni tecnico/scientifiche internazionali, come IEEE, ACM, ISACA, ISSA.

Specializzato in sicurezza digitale, autenticazione, firme digitali, crittografia, gestione delle chiavi, gestione delle politiche di sicurezza e single sign-on, è inoltre esperto in architetture e problematiche relative alla tecnologia blockchain, con particolare attenzione ad Algorand.

Collabora, come esperto, con organismi di standardizzazione nazionali (UNINFO) ed europei (ETSI), con i quali ha lavorato all’interno di working group dedicati a standard di sicurezza dei dati.

Ha conseguito una serie di certificazioni specifiche nell’ambito della Sicurezza Informatica, come CISSP (Certified Informations Systems Security Professional), CISA (Certified Information Security Auditor), ISO27001 Lead Auditor and CISM (Certified Information Security Manager).

Ha depositato come inventore e poi conseguito in Italia, Europa ed USA alcuni brevetti relativi all’uso della firma elettronica in ambito documentale e di apparati sicuri di firma.

Infine, è fondatore ed attuale CEO di GT50 Srl.

 

Evento organizzato da

Ospitato su

Powered by

Gli altri meetup

Terraform per principianti: deploy facile su AWS e Azure

Terraform per principianti: deploy facile su AWS e Azure

Hai mai desiderato poter costruire e gestire l’infrastruttura cloud per i tuoi progetti semplicemente scrivendo poche righe “di codice”? Sei nel posto giusto! Andrea, sviluppatore esperto nella migrazione di applicazioni aziendali al Cloud, ci guiderà nei suoi esperimenti con Terrafrom.

I principi SOLID per un codice ottimizzato e robusto

I principi SOLID per un codice ottimizzato e robusto

In questo talk parleremo dei Principi SOLID, linee guida per avere un codice di qualità superiore ideate dall’ingegnere del software Robert C. Martin agli inizi degli anni 2000 e divenute, nel tempo, pilastri fondamentali della moderna programmazione. Partendo da un’introduzione in cui vedremo che cosa si intenda per Principio nell’ambito dello sviluppo software, capiremo la differenza rispetto ai Design Pattern e scopriremo come ogni lettera dell’acronimo SOLID rappresenti una raccomandazione da seguire per avere del codice più efficiente e manutenibile.