Da Flutter & Dart a Java

Da Flutter & Dart a Java

Da Flutter & Dart a Java

con Federico Parezzan per la Community “Dev WorkSpace” powered by Ad Hoc Minds

Continuiamo il nostro viaggio tra i linguaggi di programmazione Java e Flutter/Dart: dopo il talk precedente, dedicato alla riscrittura di codice Java nel linguaggio Dart, in questo invertiremo la rotta.

Prenderemo ancora in considerazione i principali elementi dei due linguaggi (classi, metodi, interfacce, programmazione funzionale), ne approfondiremo analogie e differenze, ma stavolta partiremo dal codice Dart e lo riscriveremo in Java.

Se sei uno sviluppatore Flutter/Dart, potresti trovare utile approfondire Java, un linguaggio ancora ampiamente utilizzato, specialmente nello sviluppo mobile, comprendere i punti in comune tra i due linguaggi e capire come addirittura possano integrarsi nello sviluppo web e mobile nel framework Flutter.

Attenzione: preparati per un incontro ricco di codice e di ‘caffe’ Java!

Questo evento non è affiliato, sponsorizzato o approvato né da Oracle Corporation né da Google LLC. “Java” è un marchio registrato di Oracle. “Flutter” e “Dart” sono marchi registrati di Google LLC. I contenuti del talk sono puramente informativi ed educativi.

Registrati gratuitamente ad entrambi gli eventi

Attestato di partecipazione

Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e “firmeranno” il registro di presenza 🙂 – riceveranno il giorno successivo l’attestato di partecipazione!

Agenda

  • Benvenuto
  • Talk/Live coding
  • Domande e risposte
  • Quiz & Lottery finale!

Talk Quiz finale

Alla fine dell’incontro potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sul talk che avrai appena seguito! Ci saranno tante sorprese 😉

Nuovo appuntamento!

Partecipa a Dev WorkSpace!

Evento online #60

Dev WorkSpace sono gli appuntamenti mensili dedicati al mondo del lavoro dei Dev!

Partecipa ai nostri tech meetup online ed entra nella Dev Community per:

  • rimanere aggiornato sui linguaggi di programmazione, i framework e i tool che ogni sviluppatore utilizza;
  • ricevere formazione gratuita dai migliori speaker;
  • sviluppare insieme nuove competenze utili alla tua crescita professionale;
  • conoscere le aziende tech più innovative del mercato;
  • condividere la tua esperienza con tantissimi altri dev italiani;
  • ricevere suggerimenti per arrivare al tuo prossimo traguardo lavorativo;
  • raggiungere la carriera che hai sempre voluto.

Anche tu dei nostri?!

Trovi Dev WorkSpace qui!

Entra nella nostra Dev Community su:

e partecipa ai nostri incontri che trovi su:

Speaker

Federico Parezzan

Software Engineer

Certificato Oracle, Federico Parezzan è uno sviluppatore con esperienza sia con Java EE sia con le tecnologie ad esso connesse.

Lo appassionano temi legati sia all’ambito web che mobile con lo sviluppo in Android e Flutter. Su quest’ultima tecnologia ha fondato anche una community chiamata Sviluppatori Flutter.

Inoltre da Luglio 2021 è stato certificato come primo Huawei Developer Expert italiano su tecnologia Huawei.

Membro attivo della ciurma di The Communities Bay, contribuisce (come pirata) e partecipa come speaker portando talk tecnici su tecnologie Huawei, Flutter, Java e molto altro ancora.

La sua passione per la tecnologia lo spinge costantemente ad ampliare il proprio bagaglio culturale e a poter trasferire le competenze acquisite da un ambito ad un altro.

~ Sono un essere umano, niente di ciò ch’è umano ritengo estraneo a me ~ Ti aspetto al meetup! 😉

 

Evento organizzato da

Ospitato su

In collaborazione con

Powered by

Gli altri meetup

Terraform per principianti: deploy facile su AWS e Azure

Terraform per principianti: deploy facile su AWS e Azure

Hai mai desiderato poter costruire e gestire l’infrastruttura cloud per i tuoi progetti semplicemente scrivendo poche righe “di codice”? Sei nel posto giusto! Andrea, sviluppatore esperto nella migrazione di applicazioni aziendali al Cloud, ci guiderà nei suoi esperimenti con Terrafrom.

I principi SOLID per un codice ottimizzato e robusto

I principi SOLID per un codice ottimizzato e robusto

In questo talk parleremo dei Principi SOLID, linee guida per avere un codice di qualità superiore ideate dall’ingegnere del software Robert C. Martin agli inizi degli anni 2000 e divenute, nel tempo, pilastri fondamentali della moderna programmazione. Partendo da un’introduzione in cui vedremo che cosa si intenda per Principio nell’ambito dello sviluppo software, capiremo la differenza rispetto ai Design Pattern e scopriremo come ogni lettera dell’acronimo SOLID rappresenti una raccomandazione da seguire per avere del codice più efficiente e manutenibile.